70° anniversario della Liberazione.


25 aprile: non già e non solo una data in cui celebrare la ricorrenza  della Liberazione e i valori comuni della Resistenza che furono alla base della  Costituzione della Repubblica, quanto occasione per ricordare il  valore inestimabile di chi ha combattuto contro la dittatura fascista, di quante e quanti hanno sofferto  in nome della libertà. Una ritrovata libertà e una Repubblica libera e democratica, che dobbiamo a donne e a uomini che combatterono e sacrificarono le loro vite. Per non dimenticare, per mantenere vivo l’esempio luminoso di chi partecipò la Resistenza, rimettiamo  all'attenzione gli atti del convegno " Le donne e la Resistenza", organizzato nel 2007 (anno Europeo delle Pari Opportunità), dall'Istituto di Studi Sindacali della UIL e dal Dipartimento Pari Opportunità, con l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Il valore delle donne nella Resistenza -  riscoperto ora dai media -   frutto di studi appassionati condotti dalla nostra Organizzazione  nel corso degli anni, merita la nostra attenzione non foss’altro per la volontà -  qui testimoniata -  di non far cadere nell’oblio le azioni e le gesta eroiche di quanti contribuirono alla nascita della nostra Costituzione. E certamente tra questi un contributo notevole lo diedero le donne, quelle stesse donne che  ‘la storia’ tende a relegare nell’oblio e la nostra società fatica a riconoscere in tema di diritti e pari opportunità. Per non dimenticare, affinché la memoria possa tramutarsi in futuro di conquiste sociali e libertà per tutti, buona lettura e  buon 70° anniversario!   http://milano.uilpa.it/
 
A Milano il corteo nazionale di celebrazione 25 aprile 2015: concentramento previsto in Corso Venezia angolo via Serbelloni  a partire dalle ore 14,00. Il corteo partirà  alle ore 14:30 per Corso Venezia, Corso Matteotti, Piazza Meda, Piazza della Scala, Via Santa Margherita, Via Mengoni per terminare in  Piazza Duomo.

Una pura formalità



"Gli uomini sono eternamente condannati a dimenticare le cose sgradevoli della loro vita; e più sono sgradevoli e prima si apprestano a dimenticarle". Ecco quello che scrive in uno dei suoi romanzi Onoff che nella lunga notte di 'Una pura formalità' cerca ansiosamente di ricordare... ricordare... cosa?
Glauco Mauri, con il suo tratto divenuto un  unicum  nel panorama italiano, porta in scena al Teatro Carcano di Milano dal 15 al 26 aprile 2015 lo spettacolo "Una pura formalità", versione teatrale del film di Giuseppe Tornatore.
Quando il film uscì nelle sale nel 1994 (interpreti Gerard Depardieu, Roman Polansky e un giovanissimo Sergio Rubini), fu accolto con una certa difficoltà da parte della critica per la sua inquietante novità. 
Oggi viene  considerato uno dei suoi film più belli in assoluto.
Nelle parole di Glauco Mauri “l'intensità del racconto, il suo ritmo, illuminato da emozionanti colpi di scena, una razionale e al tempo stesso commossa visione della vita, mi hanno spinto, in pieno accordo con Tornatore, ad una libera versione teatrale. Già il film ha una sua struttura sospesa fra cinema e teatro e questo mi ha molto aiutato nel lavoro. E come negli "incontri" fortunati, la storia così magnificamente raccontata nel film, ha fatto germogliare in me emozioni inaspettate che diventavano sempre più mie."
Salutato al debutto nazionale alla Pergola di Firenze nel gennaio dello scorso anno come “bellissima parabola scenica (molto contemporanea)”, “qualcosa di ben riuscito fin dalla nascita”, “la prova giovane e spigliatissima di un maestro del teatro”, nell'interpretazione magistrale di Glauco Mauri –  Commissario energico, lucido, impassibile, un po’ sornione – e Roberto Sturno –  smarrito, vibrante, disperato Onoff –  lo spettacolo muove  sul filo della tensione  fino a condurre lo spettatore verso un epilogo sconvolgente.

UNA PURA FORMALITA’
Versione teatrale e regia Glauco Mauri
Con Glauco Mauri, Roberto Sturno, Giuseppe Nitti, Amedeo D’Amico, Paolo Benvenuto Vezzoso, Marco Fiore
Teatro Carcano - corso di Porta Romana 63 Milano
Informazioni e prenotazioni: tel. 02.55181377 – 02.55181362
www.teatrocarcano.com


Haiti, in viaggio con la solidarietà



La UIL Pubblica Amministrazione di Milano in collaborazione con Progetto Sud, organizza il prossimo 8 aprile 2015 alle ore 21, presso il Piccolo Teatro di MilanoChiostro Nina Vinchi,  l'evento:  “ Haiti, in viaggio con la solidarietà”.
Istituto Progetto Sud è la ONG della UIL,  che dal 1984 si occupa di promuovere e realizzare programmi di assistenza, formazione, ricerca, nei paesi in via di sviluppo e nei paesi con economie in transizione.
Grazie alla collaborazione del fotografo Pino Ninfa (accompagnato al piano),  la situazione di Haiti dopo il terribile terremoto del 2010 sarà presentata attraverso fotografie che muovono su installazione, secondo una chiave di lettura volta non tanto a evidenziare il disagio, quanto a cogliere aspetti di dignità e speranza per un futuro migliore (volti che il musicista raccoglie e restituisce sotto forma di storie musicali).

Evento benefico, patrocinato dal Comune di Milano.

Alla serata parteciperà il  Tesoriere Confederale Nazionale UIL – Segretario Generale UILPA - Benedetto Attili.


Ingresso su invito.