Una pura formalità



"Gli uomini sono eternamente condannati a dimenticare le cose sgradevoli della loro vita; e più sono sgradevoli e prima si apprestano a dimenticarle". Ecco quello che scrive in uno dei suoi romanzi Onoff che nella lunga notte di 'Una pura formalità' cerca ansiosamente di ricordare... ricordare... cosa?
Glauco Mauri, con il suo tratto divenuto un  unicum  nel panorama italiano, porta in scena al Teatro Carcano di Milano dal 15 al 26 aprile 2015 lo spettacolo "Una pura formalità", versione teatrale del film di Giuseppe Tornatore.
Quando il film uscì nelle sale nel 1994 (interpreti Gerard Depardieu, Roman Polansky e un giovanissimo Sergio Rubini), fu accolto con una certa difficoltà da parte della critica per la sua inquietante novità. 
Oggi viene  considerato uno dei suoi film più belli in assoluto.
Nelle parole di Glauco Mauri “l'intensità del racconto, il suo ritmo, illuminato da emozionanti colpi di scena, una razionale e al tempo stesso commossa visione della vita, mi hanno spinto, in pieno accordo con Tornatore, ad una libera versione teatrale. Già il film ha una sua struttura sospesa fra cinema e teatro e questo mi ha molto aiutato nel lavoro. E come negli "incontri" fortunati, la storia così magnificamente raccontata nel film, ha fatto germogliare in me emozioni inaspettate che diventavano sempre più mie."
Salutato al debutto nazionale alla Pergola di Firenze nel gennaio dello scorso anno come “bellissima parabola scenica (molto contemporanea)”, “qualcosa di ben riuscito fin dalla nascita”, “la prova giovane e spigliatissima di un maestro del teatro”, nell'interpretazione magistrale di Glauco Mauri –  Commissario energico, lucido, impassibile, un po’ sornione – e Roberto Sturno –  smarrito, vibrante, disperato Onoff –  lo spettacolo muove  sul filo della tensione  fino a condurre lo spettatore verso un epilogo sconvolgente.

UNA PURA FORMALITA’
Versione teatrale e regia Glauco Mauri
Con Glauco Mauri, Roberto Sturno, Giuseppe Nitti, Amedeo D’Amico, Paolo Benvenuto Vezzoso, Marco Fiore
Teatro Carcano - corso di Porta Romana 63 Milano
Informazioni e prenotazioni: tel. 02.55181377 – 02.55181362
www.teatrocarcano.com