Contro ogni pregiudizio Teatro Libero presenta la IV edizione della 'Rassegna Liberi Amori Possibili', nove spettacoli per introdurre la riflessione sul tema dell'omosessualità, sul modello di quanto accade già da diversi anni in Europa e Oltreoceano.
Dal 3 all'11 maggio a Teatro Libero arriveranno compagnie da tutta Italia per parlare di omosessualità senza tabù, con una rosa di spettacoli la cui selezione è avvenuta nel corso dell'anno passato e ha portato a individuare gli attuali spettacoli proposti su un ventaglio di più di duecento titoli presentati
Le tematiche toccate quest'anno spaziano dal transgender - in entrambe le trasformazioni, da uomo a donna e da donna a uomo, quest'ultimo caso molto raro nel panorama teatrale – all'omogenitorialità, argomento d'attualità molto dibattuto, al sesso visto come scambio o come gioco pericoloso non protetto nonchè della crisi che nasce dalla voglia di cambiare identità, del coraggio di dichiararsi diversi da come si appare, del conflitto tra figli e genitori.
Il progetto nasce dal desiderio civile e culturale di presentare - attraverso i 9 spettacoli - i diversi aspetti dell'omosessualità, considerando la pièce teatrale come immediato spunto di riflessione.
Un approccio vivace e stimolante a testi e situazioni che prendono in esame le tensioni, le passioni, i risvolti affettivi e sociali della condizione omosessuale, con tutta la forza sociale e culturale che il teatro è in grado di offrire.
La rassegna, decollata soprattutto negli ultimi anni grazie alla tenacia del Direttore Organizzativo Francesco Di Rienzo, ha visto nel tempo incrementare il proprio pubblico e si è confermata come importante appuntamento annuale, nella consapevolezza che l'arte non risolava le ingiustizie e le discriminazioni, ma che abbia il merito di denunciarle.
In stretta collaborazione con le maggiori associazioni omosessuali, Il C.I.G. -Comitato Provinciale Arcigay Milano, che sostiene l'iniziativa con entusiasmo e quest'anno aggiunge al patrocinio un contributo al sostegno della comunicazione.
L'appuntamento comprende un importante evento collaterale, una tavola rotonda dedicata al tema dell'omogenitorialità, in cui si esplorerà l'universo delle famiglie omosessuali.
Programma
3 maggio
The Worrybeads presentano Pelle, testo e regia di Kio, con Kio, Amalia Ruocco, Anna Musella.
4 maggio
Con-Fusione presenta Le rose di Jürgen, di Giacomo Fanfani, regia della compagnia teatrale Con-Fusione, con Lorella Serni, Rafel Porras Montero.
5 maggio
Compagnia Flavio Mazzini presenta L'Ultimo Sanremo del millennio, di Flavio Mazzini, regia di Marco Medelin, con Cristiano Cecchetti, Fabrizio Costa, Angelo Curci, Fabrizio Foligno, Silvana Rossomando, Michela Totino.
6 maggio
Officine Papage presenta One New Man Show, testo, musiche originali, regia di Davide Tolu, con Matteo Manetti.
7 maggio
Massimo Stinco/NoirDesir.it – The Blue Seagull International Company presentano The Houseboy, testo e regia di Massimo Stinco, tratto dal film omonimo di Spencer Schilly, con Fabio Maffei, Simone Marzola, Tony Allotta, Givanni di Lonardo, Orazio Sagone Manzella, Giuseppe Sternativo, Jacopo Bartaloni, Massimo Stinco, e con la partecipazione straordinaria di Regina Miami.
8 maggio
Altrarte presenta Prigionieri del Sesso, di John Roman Baker, regia di Antonio Serrano, con Antonio Bonanotte, Daniel Plat, Marcello Caroselli, Pierfrancesco Ceccanei.
9 maggio
Azteca produzioni cinematografiche presenta Ultima Stagione in Serie A, testo e regia di Mauro Mandolini, con Marco Bocci, Fabrizio Sabatucci.
10 maggio
Metamorphè presenta Tuttonostro, di Alessandro di Marco, Valentina Reginelli, Claudio Renzetti, regia di Alessandro di Marco e Claudio Renzetti, con Alberta Andreotti, Marika Cazzaniga, Alessandro di Marco, Michela Fabrizi, Claudio Renzetti, Claudio Strinati.
11 maggio
Imargini presenta Alexis, di Marguerite Yourcenar, regia di Massimo di Michele, con Piergiuseppe di Tanno.
Teatro Libero via Savona 10 – 20144 Milano http://www.teatrolibero.it/