Una giornata dedicata alle potenzialità nutritive e commerciali dei SuperAlimenti quella che Cesvi organizza presso la Cascina Cuccagna (Via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori) giovedì 18 giugno a Milano nel calendario di Expo in Città.
Nell'area di Ayacucho più della metà degli abitanti vive in
condizioni di povertà. La popolazione rurale è in gran parte di etnia
quechua ed è organizzata in comunità di contadini. L'attività principale
è l'agricoltura e una delle maggiori coltivazioni è quella di quinoa. Cesvi lavora per favorire un commercio internazionale equo e solidale, promuovendo uno sviluppo economico sostenibile con un importante focus sulla competitività territoriale. La quinoa, così come la castaña,
è un prodotto con un notevole potenziale economico, la cui catena
produttiva ha un elevato potenziale d'inclusione dei piccoli e medi
produttori.
Per tutta la giornata sarà allestita la mostra fotografica "Dall'Amazzonia alla periferia di Lima" di Pino Ninfa, tratta dal reportage realizzato in Perù e Bolivia nel 2012 con il contributo della Uilpa Milano, e nel quartiere di San José Obrero a Lima nel 2013, dove Ninfa ha coinvolto gli studenti dell'Università San Marcos.
Due gli appuntamenti della giornata:
Dalle ore 11:30 alle ore 13:00: Incontro aperto al pubblico introdotto da Giangi Milesi, presidente Cesvi, che, attraverso le testimonianze di Vittorio Rinaldi (Presidente CTM AltroMercato), Brandi L. Gatica Ventura (Coordinatrice del progetto Cesvi SuperA Perù) e Luis Enrique Mendez Cabezas (Presidente en Camara Peruana de Comercio Exterior) esplorerà le potenzialità nutritive e commerciali dei due SuperAlimenti.
Dalle ore 18:30 alle ore 20:30:
Workshop culinario a cura di una cooperativa sociale che farà conoscere
al pubblico i sapori e gli usi della quinoa e della noce amazzonica.
Posti limitati su prenotazione.