Leo Valiani fu un uomo fuori dal comune per lo straordinario coraggio e per l’ardente passione politica e civile di cui diede prova nella lotta per la libertà : fu storico di valore, giornalista finissimo e scrittore di grande rigore.
A cento anni dalla sua nascita la Fondazione Corriere della Sera, il Piccolo Teatro e il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Leo Valiani ne ricordano la figura, con due appuntamenti.
Lunedì 12 aprile - ore 20.30 - al Piccolo Teatro Grassi di via Rovello lo spettacolo teatrale “Le strade della libertà” racconta la vita di Leo Valiani e il suo avventuroso viaggio attraverso il mondo – dall’Italia, all’Europa, all’America – attraverso la storia, dalla lotta al fascismo trionfante, alla guerra e alla Resistenza, fino alla Liberazione. Lo spettacolo si sviluppa su due livelli: uno sfondo epico tratteggia il momento storico, un piano più lirico vede il protagonista parlare direttamente di sé e filtrare le vicende che vive attraverso la sua sensibilità. Drammaturgia e regia sono di Paolo Castagna mentre Laura Marinoni accompagna le azioni con il canto.
Martedì 13 aprile un convegno alla Sala Montanelli di Milano si propone di esplorare i diversi aspetti del poliedrico intellettuale;Giuseppe Galasso indaga il pensiero storico e politico che ha contrassegnato l’intera vita di Valiani: la nomina a senatore a vita, nel 1980, segna il culmine di un impegno che lo ha visto schierarsi contro il fascismo fin da giovanissimo, operando nel partito comunista, nel partito radicale e infine, nel partito repubblicano.
La sua visione della storia e la passione per le idee si è espressa anche nell’attività di giornalista per diverse testate, tra le quali Il Mondo e il Corriere della Sera; lo storico e giornalista Arturo Colombo approfondisce il rapporto che legò Leo Valiani al Corriere della Sera.
Attento alla qualità della ricerca scientifica e convinto teorico del ruolo culturale delle istituzioni, Valiani donò alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli i suoi libri e le sue carte d'archivio: le preziose testimonianze sono narrate da David Bidussa, che dal 1989 lavora presso la Fondazione.
La figura di Leo Valiani e il suo rigore etico sono oggetto dell’intervento di Giorgio La Malfa, mentre il suo pensiero economico è rivisitato da Fulvio Coltorti, responsabile dell’area studi di Mediobanca e docente di economia applicata all’Università di Firenze, e da Francesca Pino, direttore dell’archivio storico di Banca Intesa.
Lo spettacolo teatrale ‘Le strade della libertà’ è al Piccolo Teatro Grassi in via Rovello 2 a Milano, ingresso libero fino a esaurimento posti.
www.piccoloteatro.org centenarioleovaliani@gmail.com
Il convegno di martedì 13 aprile è alla Sala Montanelli del Corriere della Sera in via Solferino 26/A alle ore 17, ingresso libero solo con prenotazione, tel. 02 87387707 oppure mail a rsvp@fondazionecorriere.it