Prosegue il Festival del Teatro d’Europa che per la fine del mese di maggio propone un vero e proprio ‘dittico elisabettiano’: Shakespeare come l’avrebbe fatto Shakespeare con Propeller, la compagnia tutta maschile di Edward Hall con sede a Watermill - vecchio mulino ad acqua alle porte di Londra - che raddoppia quest'anno l’appuntamento e accanto a "The Merchant of Venice", in programma al Piccolo Teatro Strehler dal 27 al 31 maggio, propone la sua versione di "A Midsummer Night’s Dream", al Piccolo Teatro Studio dal 21 al 24 maggio.
'A Midsummer Night’s Dream' è “una delle opere più originali, più comunicative e più abilmente costruite di Shakespeare” dice Robert Warren che con il regista Edward Hall ha adattato il testo per la scena. Una storia questa di amori possibili e impossibili, di fughe nella foresta, di giovani amanti, di fate e folletti, di artigiani che si trasformano in comici: un percorso iniziatico nell’intricata geografia dei sentimenti, con pozioni magiche che creano il caos in una lunga notte tra sogno e follia.
E poi la spietata storia di Shylock, di Bassanio, del loro spietato commercio…
E poi la spietata storia di Shylock, di Bassanio, del loro spietato commercio…
Vittima o carnefice? Uomo o donna? L’eterno tema dell’ambiguità e della ricerca di identità torna in un altro dei capolavori di Shakespeare, in una messa in scena originale, divertente, certamente da non mancare.
Piccolo Teatro Studio, via Rivoli 6 (M2 Lanza) – dal 21 al 24 maggio 'A Midsummer Night’s Dream '
Piccolo Teatro Strehler, largo Greppi (M2 Lanza) – dal 27 al 31 maggio 2009 ' The Merchant of Venice'