Al suo penultimo appuntamento la rassegna "Orchestra Senza Confini" rende omaggio a Jimmy Heath, il grande musicista afroamericano nato il 25 ottobre del 1926 e tuttora in piena e creativa attività, lunedì 25 maggio presso il Piccolo Teatro.
Heath, un classico esempio di “musicista per musicisti”, è sassofonista di altissimo profilo oltre che un riconosciuto maestro nell’arte della composizione e dell’arrangiamento.
Influenzato inizialmente da Charlie Parker e a tale proposito soprannominato “Little Bird”, vicino a John Coltrane (che suonò anche nella sua big band alla fine degli anni ’40), lo seguì negli anni del suo apprendistato e poi contribuì a farlo entrare nel primo quintetto di Miles Davis. Proprio con Davis, Jimmy Heath suonerà dopo l’uscita dal gruppo di Coltrane e Davis, anni dopo, inciderà il suo brano Gingerbread Boy, che verrà presentato in questo concerto insieme ad altri classici del sassofonista, tra cui C.T.A., cavallo di battaglia di molti gruppi Hard Bop, e quel Gemini che divenne popolarissimo grazie all’interpretazione di Cannonball Adderley.
Jimmy Heath ha inciso un gran numero di album sia in veste di leader sia in qualità di partner di musicisti quali Gil Evans, Kenny Dorham, Milt Jackson, Art Farmer tra gli altri. Nel 1975, insieme ai suoi fratelli (Percy, contrabbassista del Modern jazz Quartet, e Albert, batterista che suonerà nel concerto milanese), fonderà il gruppo degli Heath Brothers. Didatta di alto profilo, ideatore del Jazz Program al Queen’s College, ha ricevuto un gran numero di Awards & Honors, tra cui i recenti Giants of Black History Award e il Duke Ellington Fellowship.
Nel concerto di Orchestra Senza Confini presenterà i suoi classici arrangiamenti per big band, in un concerto al quale prende parte anche Albert “Tootie” Heath, il più giovane della famiglia (è nato nel 1935), figura storica della batteria jazz, che ha suonato e inciso al fianco di musicisti del livello di John Coltrane, Wes Montgomery, Jay Jay Johnson, Dexter Gordon, Cedar Walton, Herbie Hancock e attualmente è produttore e leader del The Whole Drum Truth, un ensemble di batteristi che ospita personalità come Ben Riley, Ed Thigpen, Billy Hart tra gli altri.
Lunedì 25 maggio, ore 21, presso il Piccolo Teatro Studio via Rivoli 6 – M2 Lanza
Introduzione al concerto a cura di Maurizio Franco
JIMMY HEATH sassofoni
ALBERT “TOOTIE” HEATH batteria
CIVICA JAZZ BAND
solisti: Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni),
Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria)
e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz dell’Accademia Internazionale della Musica
Direttore ENRICO INTRA
ALBERT “TOOTIE” HEATH batteria
CIVICA JAZZ BAND
solisti: Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni),
Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria)
e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz dell’Accademia Internazionale della Musica
Direttore ENRICO INTRA