Dopo lo straordinario successo ottenuto nella scorsa stagione e la tappa spagnola del luglio scorso nell’ambito del Festival Grec al Teatro Nacional de la Catalunya di Barcellona, torna al Piccolo Teatro Strehler dal 5 al 21 marzo 2010 il " Sogno di una notte di mezza estate", diretto da Luca Ronconi, che nel settembre 2009 ha vinto il Premio Eti – gli Olimpici del Teatro come miglior spettacolo della stagione.
“Nel mio Sogno non c’è spazio per sospiri o languori”, spiega Luca Ronconi. “Gli attori non recitano il sentimento d’amore quanto piuttosto le ragioni di quell’amore. E’ sostanzialmente una commedia di scambi: tra sogno e veglia, tra persone e nell’intimo delle persone stesse. Un testo”, continua il regista, “che si presta a più livelli di lettura, ricco com’è di simboli, allegorie, risvolti psicanalitici. Ma è anche la storia di una iniziazione all’amore - quattro giovani sono alle prese con i misteri del sentimento e della passione - particolarmente adatta a essere interpretata da un gruppo di giovani che scoprono i trucchi del teatro come i loro personaggi restano vittime di quelli dell’amore”.
Le scene - realizzate da Margherita Palli - raccontano i luoghi del Sogno, Atene e Foresta, rappresentati da lettere dell’alfabeto di svariati colori e misure che si compongono e si scompongono interagendo con le luci di AJ Weissbard. Le lettere, muovendosi, diventano di volta in volta alberi, sedie, palcoscenico per i comici, luci della metropoli, affollando o svuotando la scena, mentre la luce diffusa e chiara di Atene si arrende alle ombre e all’incertezza della Natura.
I costumi sono firmati da Antonio Marras, uno degli stilisti più creativi e attesi ad ogni stagione, al crocevia tra moda e arte, tra saperi tradizionali e progettualità contemporanea.
Piccolo Teatro Strehler- dal 5 al 21 marzo 2010
Info e prenotazioni 848800304 - www.piccoloteatro.org - http://www.piccoloteatro.tv/