Gianmaria Testa in volo

Gianmaria Testa, cantautore piemontese dai toni malinconici, sceglie il Teatro Libero di Milano per portare in scena i brani del suo ultimo disco "Solo dal vivo", disco live registrato al Parco della Musica di Roma.

Il concerto di Roma non era stato pensato per essere registrato e diventare un disco; ma ciò che ha reso quel concerto unico e irripetibile per  magia,  miracolo di intensità e poesia e corrente di emozioni tra palco e platea, ha finito per diventare progetto: il risultato è una sorta di “bootleg” autorizzato dal suo artista con un inedito: 'Come al cielo gli aeroplani', una canzone d’amore intensa, struggente, di quelle che sembrano sempre esistite.
Può sembrare curioso che proprio Gianmaria Testa, uno degli artisti italiani più aperti alle collaborazioni e ai progetti speciali che mescolano generi diversi, scelga come suo primo live un concerto 'In Solo', voce e chitarre; nulla di più. Ma a pensarci bene, strano non lo è poi così tanto: da sempre, infatti, Gianmaria parla di “forma canzone”, di quell’equilibrio perfetto di testo, melodia ed armonia che da solo sa reggere il tutto. Ripete spesso che se le canzoni non vivono ed emozionano da sole, suonate semplicemente alla chitarra, non c’è arrangiamento, non c’è invenzione che le possa salvare.

Quelli come me incominciano da soli a battagliare una chitarra. Finché il legno si svernicia e le dita si scavano di corde. Qualche dritta di un amico è benvenuta, ma il grosso è testarda vocazione all’addomesticamento di qualcosa che senti anarchico e selvatico. Poi la fatica solitaria diventa una frontiera: se l’attraversi ti rimane addosso una malattia di canzoni. Così è andata per me e forse così doveva andare, con la chitarra da accompagnamento e compagnia. E avrei suonato e cantato comunque. Con o senza dischi, con o senza pubblico. Per questo nei concerti non patisco affanni, mi dico che è un incontro da onorare. Gente che è partita da casa apposta, qualcuno per caso, da non far pentire.”     Gianmaria Testa


5 e 6 marzo 2010
GIANMARIA TESTA IN SOLO
Teatro Libero - via savona,10 - Milano