Per non dormire, per non dimenticare


"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio - data dell ' abbattimento dei cancelli di Auschwitz - 'Giorno della Memoria ', al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati":  è il primo dei due articoli della legge n. 211 del 2000, che istituisce  il Giorno della Memoria con l'obiettivo di "conservare nel futuro dell?Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili event i non possano mai più accadere".


In occasione di questa Giornata, molte le iniziative:  lo Spazio dell'Unione femminile propone e anticipa  per il 26 gennaio un concerto di violino, violoncello, clarinetto e pianoforte -  il "Quartetto per la fine del tempo "  - concepito ed eseguito per la prima volta nel campo di prigionia di Gorliz, nel 1941.

Teatro Libero propone la testimonianza di un uomo come tanti nella Milano dei primi del '900, strappato alla sua quotidianità per andare a combattere.

"Attraverso le vicissitudini e i ricordi di un giovane milanese  chiamato alle armi nel 1916, onoriamo i sacrifici e le sofferenze di molti. In questo modo le vicende di un uomo qualunque diventano l'emblema della incredibile e dolorosa avventura di un'intera generazione."
Teatro Libero, per non dimenticare, propone la lettura appassionata e avvincente  di un testo di un autore milanese che racconta di un altro milanese che è stato soldato e prigioniero: una scena vuota, quattro voci, una sola storia, una data da rocrdare, 27 gennaio del 1945.

Altri eventi correlati alla Giornata sono disponibili sul sito dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia , sul sito del Comune di Torino , su www.lager.it, sul sito dell'Anpi Lombardia