Arlecchino e il suo ambasciatore di nuovo allo Strehler


'Arlecchino servitore di due padroni', spettacolo-simbolo del Piccolo Teatro, torna nella magica cornice dello Studio dal 15 aprile al 10 maggio.
Il fatto che in sessant’anni il ruolo di Arlecchino sia stato interpretato solo da due attori - Marcello Moretti e Ferruccio Soleri, che ne raccolse l’eredità nel 1963 - accresce il suo carattere di eccezionalità e di “arte della memoria”.

Ferruccio Soleri è ormai l’unico della compagnia ad aver lavorato per tutta la vita con Strehler, e come ha affermato la studiosa francese Myriam Tanant - è “diventato Arlecchino” abbracciando così una vocazione, capace di restituire con una straordinaria longevità scenica l’energia senza tempo del suo personaggio.
Spettacolo sempre carico di energia, Arlecchino continua a trasferire la sua grande vitalità alle platee di tutto il mondo; le quasi quattro settimane di permanenza milanese rappresentano un ritorno a casa, dopo la tappa in Turchia e prima di concludere, con il Giappone a luglio, la lunga tournée italiana e internazionale che lo ha visto riscuotere ovunque uno straordinario successo.
Lo spettacolo più longevo della storia (ha superato le 2500 repliche e i due milioni di spettatori) ha aggiunto - in questa stagione - ai 40 paesi e alle 200 città già toccate con le sue tournée, Ecuador e Turchia.

Lungi dal trasformarsi in uno “spettacolo-museo”, Arlecchino conferma così la sua natura di “memoria in azione” e il suo ruolo di ambasciatore indiscusso della Commedia dell’Arte nel mondo mai tanto vivacemente come in questo momento, in particolare con la creazione dell’Accademia internazionale della Commedia dell’Arte del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Ferruccio Soleri, che, dopo il “debutto” a Mosca nell’autunno 2008, terrà a Brindisi un corso speciale – unico in Italia nel 2009 – dal 15 maggio al 7 giugno.

Piccolo Teatro Studio (via Rivoli 6 – M2 Lanza) – dal 15 aprile al 10 maggio 2009