Le figlie di Lilith


Venerdì 27 febbraio 2009 presso l'Unione Femminile Nazionale di Milano, reading con Valeria Palumbo autrice di " Le figlie di Lilith. Vipere, dive, dark ladies e femmes fatales. L'altra ribellione femminile".

Musica, immagini e parole per una piacevole e stuzzicante lettura accompagnata dalla voce recitante di Sonia Grandis, ai fiati e alle tastiere da Walter Colombo e Giovanni Tosi, per una serata in cui far discutere animatamente 'maschi e femmine' e scoprire quanto arte, letteratura e cinema debbano alle donne.


«Hanno rotto tabù, sconvolto abitudini, fatto scandalo. Soprattutto hanno scavalcato i limiti da sempre imposti alle donne. All'inizio erano soltanto un drappello di signore che procedevano in ordine sparso. Poi, i loro modi sono diventati costume: eccola l'altra ribellione femminile che cambia mode, atteggiamenti culturali e rapporti di forza. Da la Bella Otero a Lola Montez, da Liala a Theda Bara, da Colette alla Contessa Lara, da Alma Mahler a Anna Fougez, il mito letterario e artistico della femme fatale e della dame sans merci si è trasformato così, a partire dalla Belle époque e fino agli anni Venti, in quello della diva»


Laureata con una tesi di storia delle donne, Valeria Palumbo è membro della Società italiana delle storiche. Ha pubblicato: 'Prestami il volto' - Selene 2003 - sulle compagne di artisti famosi, vincitore del premio Il Paese delle donne; 'Lo sguardo di Matidia' - Selene 2004 -sulle matrone romane; 'Le Donne di Alessandro Magno' -Sonzogno 2005; 'Donne di Piacere', Sonzogno 2005 ; 'La perfidia delle donne' , Sonzogno 2006 e 'Svestite da uomo' ,Bur 2007.

Unione Femminile Nazionale C.so di Porta Nuova, 32 - 20121 Milano ore 19 ingresso libero