C'era un' orchestra ad Aushwitz


La quarta edizione di Teathralìe, organizzata dall’ Unione Femminile Nazionale presso i propri spazi di Corso di Porta Nuova 32 a Milano, ha per titolo Storie di donne - donne di Storia.
Tra pathos ed ironia, tra quotidianità e Storia, racconta vite di donne che hanno plasmato con coraggio e creatività il proprio tempo. Sei appuntamenti da ottobre a marzo, in cui più attrici si confrontano e sperimentano diverse forme di narrazione.

Mercoledì 4 marzo è di scena la Compagnia Alma Rosè: due voci narranti a dare vita al diario della pianista Fania Fenélon - deportata ad Auschwitz nel '44 - che diede vita all'unica orchestra femminile mai esistita in tutti campi di concentramento della Germania e dei territori occupati. “La nostra idea di teatro – dichiarano Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira e Elena Lolli - è quella di lavorare in piena autonomia, di pensiero e di ricerca, seguendo i desideri del momento e le necessità, cosa che ci ha portato a spaziare dalla fiaba a tematiche di tipo politico e civile, trovando di volta in volta spunti e temi di riflessione diversi. Oltre che nei teatri operiamo anche in situazioni non teatrali e in tutti quei luoghi di aggregazione, della cultura, del sociale, del lavoro, che sono interessati a promuovere insieme a noi dialogo riflessione emozione.Sogniamo un teatro che ritorni a essere rito civile, che sia il più vicino possibile alle persone, che si confronti direttamente con il territorio in cui è nato e perciò lavoriamo in questa direzione.”

Storie di donne , musiche e parole per non dimenticare.
Ingresso gratuito Unione Femminile Nazionale - C.so di Porta Nuova, 32 – Milano - 4 marzo 2009, ore 19.00 aperitivo finale