Musiche femminili?



Lunedì 23 marzo alle ore 18.30 presso la sede di Milano dell' Unione Femminile Nazionale, sarà di scena " Il Clavicembalo".
Ebbene si, sembra proprio che dai tempi del virginale e proprio per la sua denominazione e destinazione, il clavicembalo fu strumento eminentemente femminile e non solo…
Barbara Petrucci, una delle esecutrici attuali più autorevoli, ci guida alla scoperta di musiche femminili attraverso un programma ricco e sper certi versi sorprendente: Elisabeth-Claude Jacquet de La Guerre (1664 ca.-1729) La Flamande, Double de la Flamande, I et II Rigaudon; ChaconneOlimpia Della Torre (XVIII sec.) Sonata per il cembalo solo della Sig.ra Olimpia Della Torre Bolognese: Allegro, Andante, AllegroDal Fondo Antico della Biblioteca del Conservatorio di Genova; Maria Teresa Agnesi (1720-1795) Sonata per il Cembalo della Sig:ra Teresa Agnesi Pinottina [C.P.II/7]: Presto, Andante, PrestoMaria Teresa AgnesiSonata per Cembalo della Ill.ma Sig:ra donna Teresa Agnesi Pinotina [C.P.I/9]: Allegro, Andante, Allegro; Jacques Duphly(1715-1789) Les Grâces, La Cazamajor, Rondeau, La de Vatre, La Félix, La de Belombre.

Barbara Petrucci, nata a Roma, si è diplomata in pianoforte con Delia Pizzardi e in clavicembalo sia al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Emilia Fadini, sia alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Graz, in Austria, con Gordon Murray. In oltre trent’anni di attività ha suonato come solista e continuista al cembalo e al fortepiano in prestigiose rassegne di musica antica in tante città d’Europa, negli Stati Uniti, in Argentina, in Brasile, in Turchia, nello Yemen, e in produzioni per la Rai-TV e per altre televisioni e radio italiane e straniere; ha inciso per Nuova Era, Stradivarius e Niccolò vari cd dedicati al Settecento francese e italiano che hanno riscosso lusinghieri successi di critica. Il suo repertorio spazia dagli autori italiani del tardo Cinquecento fino agli ultimi rappresentanti della letteratura settecentesca, soprattutto francese, estendendosi al periodo di transizione dal clavicembalo al fortepiano. Ha pubblicato articoli e recensioni su quotidiani e riviste di settore.
Da tempo si occupa di donne musiciste: ha realizzato per conto della Provincia di Milano una importante produzione sulle compositrici lombarde; insieme a Pinuccia Carrer sta pubblicando per “L’Oca del Cairo” di Parma l’edizione critica dell’opera tastieristica di Maria Teresa Agnesi e uno studio monografico sulla musicista. Dal 1982 insegna clavicembalo nei conservatori italiani, ed è attualmente titolare della cattedra al conservatorio "N.Paganini" di Genova.

Unione Femminile Nazionale - C.so di Porta Nuova, 32 - 20121 Milano