L’animale del tempo

Ritorna 'Face à face' - rassegna di testi francesi - con una nuova serata al Piccolo Teatro Studio di Milano che avrà per protagonista Roberto Herlitzka, uno dei più apprezzati interpreti del nostro teatro, alle prese con il testo di Valère Novarina 'L’animale del tempo', tradotto da Gioia Costa.

Mise en espace diretta da Carmelo Rifici, 'L'animale del tempo' è la versione per la scena de 'Le Discours aux Animaux', pièce teatrale creata per il Festival d’Avignone e ripresa al Festival d’automne di Parigi nel 1987, che in Italia ha avuto un allestimento all’Università di Roma, diretto dallo stesso Novarina nel 2002 con protagonista proprio Roberto Herlitzka.
Al centro della scena c’è l’attore, al centro dell’attore il linguaggio; un linguaggio inafferrabile e che pure appare come un oggetto fatto di materia, capace di colpire. Il “Discorso agli animali” altro non è se non una passeggiata fino ai luoghi più profondi dell’interiorità: parla di cose di cui normalmente non si parla, di ciò che noi viviamo quando siamo portati a situazioni estreme, lacerati, nella più grande oscurità, e non ci accorgiamo che la luce non è lontana.
Se l'attore parla agli animali, gli animali siamo noi, il suo pubblico.
“Il teatro di Valère Novarina è popolato di figure orali” - dice la traduttrice Gioia Costa - “nomi che si autogenerano attraverso la chiamata, la nominazione e l'elenco. Come un invisibile telaio, la voce tesse esistenze e forme. Nel ritmo, nel gioco delle pause, nei ritorni dei nomi e nella proliferazione di figure si tesse in scena lo spettacolo della lingua”.

Maestro naturale del segno e del verbo, giocoliere del linguaggio, Novarina è entrato in scena da autore venti anni fa facendo parlare i morti e gli animali, e via via ha invaso lo spazio di parole inventate per costruire a forza di ritmi e di analogie una realtà fittizia che ripete quella autentica.
Nato a Ginevra nel 1947, ha studiato letteratura e filosofia, ed è fra i massimi autori teatrali francesi. I suoi testi sono tradotti in tutto il mondo e i suoi spettacoli sono ospiti abituali del Festival d’Automne di Parigi e del Festival di Avignone. Nel 2007 la sua ultima creazione, L’Acte Inconnu, ha inaugurato nella Cour d’Honnneur del Palais des Papes il Festival d’Avignone. Dal 1997 è entrato a far parte del repertorio della Comédie Française.


Face à Face - PICCOLO TEATRO DI MILANO - TEATRO STUDIO - lunedì 23 marzo 2009 ore 20.30 - ingresso libero fino a esaurimento posti