Che sia un anno questo per la Scienza di nuovo impulso in tema di ricerca e aiuti economici (soprattutto pubblici), ce lo auguriamo di tutto cuore; come ci auguriamo che la storica firma del Presidente degli Stati Uniti d'America, riguardo la possibilità di utilizzare cellule staminali embrionali per la ricerca, sia di buono auspicio affinchè ulteriori aperture si possano concretamente realizzare, a conforto di chi pone realmente al centro la vita, la crescita e il futuro dell'umanità sopra ogni e qualsiasi dogma.
Così, in scenari che auspichiamo possano volgere al meglio in 'scienza e coscienza' ( con buona pace della Chiesa), lunedì 16 marzo 2009 sarà al volta dei 'piccoli scienzati' a tenere banco e attenzione nella sede dell'Universatà Statale di Milano: i giovani delle scuole elementari e medie occuperanno l'Aula Magna per la seconda edizione di " Teatro Scienza 2009 ".
L'iniziativa, che punta ad appassionare i giovani allo studio delle scienze attraverso il teatro, è sostenuta e organizzata dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera con la Fondazione Umberto Veronesi e il Piccolo Teatro, il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano\Bicocca e Scienza Under 18.
Spettacoli e giochi di squadra sul web per imparare divertendosi, attraverso la scuola di Teatro con "Facciamo luce sulla materia - lo spettacolo della fisica" e alcune scene tratte da "Darwin…tra le nuvole" di Giulio Giorello per la regia di Stefano de Luca.
L'evento di apertura sarà condotto da Alessandro Cecchi Paone con Alberto Colorni, professore di Ricerca Operativa presso il Politecnico di Milano. Prevista la partecipazione dello stesso Marco Tronchetti Provera e di Umberto Veronesi, presidente della Fondazione Veronesi e del Comitato Scientifico di Teatro Scienza 2009.
Eloisa Dacquino
Lunedì 16 marzo 2009 - dalle ore 10.30 alle 13 - presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono, 7